Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Ciaspolata: Malga Haniger

300 m dil.↑700 m dil.↓ 5-6 ore di cammino. Escursione facile.
Sentieri solitari in un ambiente unico in mezzo alle maestose rocce del Vajolet e del Catinaccio. Con un panorama sulle Alpi dell´Est. Con un po’ di fortuna s´incontrano camosci ed altri animali selvatici.
Ritorno al hotel verso le ore 15:00 - rifugio aperto solo sabato e domenica.
L’itinerario
Dall´Hotel 1.175m lungo il sentiero N° 1T (Weg) si sale fino al rifugio Nigra. Il tragitto ci porta attraverso boschi innevati su sentieri larghi in continua salita per ca. 2 ore. Arrivati al rifugio Nigra sorseggiamo un buon tè caldo.
Da qui continuiamo verso Est e seguiamo la strada forestale, che poco dopo diventa una pista di slittino da competizione fino al bivio della malga Baumann. Seguendo l’insegna arriviamo ad una malga dove il sentiero devia a destra ed incomincia a salire più ripido.
Dopo circa 1,5 si arriva ai prati Anglewiesen. Da qui si gode una vista stupenda di 180°. Su un lato si vedono il Latemar, il Corno nero e Corno bianco, dall´altro lato il gruppo del Brenta l´Ortles, e le Alpi Ötztal e Zillertal. Davanti a loro invece si erge il maestoso ed imponente Sciliar. Ora ci troviamo proprio sotto le pareti della Croda Laurino e le torri del Vajolet.
Da qui incominciamo la discesa attraverso i prati Plafötsch ed i prati Traun fino all´Hotel.

Higliths

• Ascensa (altitudine): 700 m
  • Discesa (altitudine): 700 m
  • Durata: 6 ore
  • Difficoltà: impegnativo salite e discese a volte ripide sicurezza nel passo su sentieri innevati